GARDA

Garda: Storia, architettura e pittoreschi luoghi di interesse

CONTATTI

 incanto mediterraneo sulle rive del Lago di Garda

Garda, situato a circa 35 chilometri da Verona, occupa una posizione nord-ovest rispetto al capoluogo. Affacciato sulla costa veronese del Lago di Garda, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco, il paese si estende al centro dell'omonimo golfo, caratterizzato dalla presenza di una piccola penisola che include Punta San Vigilio e la Baia delle Sirene. I confini di Garda si estendono a sud con Bardolino, a nord con Torri del Benaco, a est con Costermano sul Garda e a ovest con i comuni bresciani di San Felice del Benaco e Manerba del Garda.

Garda gode di un clima sub-mediterraneo, tipico delle località sulle coste del Lago di Garda, grazie all'azione mitigante della grande massa d'acqua.

DALLA FORTEZZA LONGOBARDA ALLA REGINA PRIGIONIERA

La storia nascosta di Garda:

Dal punto di vista storico, il toponimo Garda deriva dalla voce longobarda "warda", con riferimento alla fortezza costruita durante le prime invasioni barbariche sulla Rocca di Garda. La Rocca è celebre per aver imprigionato la regina Adelaide di Borgogna nel Medioevo. Garda fu anche il centro amministrativo nel periodo medioevale e ospitava la Corporazione degli Antichi Originari, con diritti sulla pesca nelle acque del lago.

monumenti e luoghi d'interesse

Garda è arricchito da monumenti e luoghi di interesse, con la Rocca a dominare il centro abitato fin dai tempi dei Longobardi. Tra le architetture religiose, la Pieve di Santa Maria Assunta e l'Eremo dei Camaldolesi rappresentano testimonianze storiche. Numerose ville e palazzi, come Palazzo dei Capitani e Villa degli Albertini, arricchiscono il patrimonio architettonico del paese.

Punta San Vigilio, di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, è una pittoresca penisola che chiude a nord-ovest il golfo di Garda, con una storia ricca di visitatori illustri nel corso degli anni, tra cui personaggi storici, artisti e nobili.

CONTATTI

CONTATTACI PER PRENOTARE UN TAVOLO

Prenota il tuo tavolo e immergiti in un viaggio gastronomico unico.

Prenota un tavolo
Share by: